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PENSIERI IN ONDA Viaggio filosofico di piccoli naufraghi

Autore
Raffaeli, Maria Grazia – Valente, Marisa

Collana
Pratica filosofica 01

Descrizione
prefazione di Francesco Bellino, illustrazioni di Nicoletta de Candia, aprile 2017, pp. 361, € 25,00
Posizione geografica: sconosciuta o quella che piace a te. Indicazioni per raggiungere l’isola: basta perdersi e il viaggio viene da sé, come hanno fatto i piccoli naufraghi, a bordo della Filosofia. Tra increspature, risacche, schiume fluttuanti hanno navigato nel mare mosso della vita alla scoperta di sé stessi e di un’isola che galleggia nell’universo. Un’isola dove tutto è possibile, anche ciò che non è possibile perché, in fondo, non c’è un’isola che non c’è. Senza sapere dove fosse la verità, l’hanno cercata con ostinazione e, attraverso dubbi, hanno capovolto valori e direzioni imparando ad osservare la realtà con uno sguardo diverso, ma soprattutto scoprendo il piacere e la felicità di quella “ricerca”.

Sommario
Indice: Prefazione (Francesco Bellino) – PARTE PRIMA LETTURA E FILOSOFIA. Risorse esistenziali per scoprire e immaginare: Introduzione; La parola all’insegnante; La parola all’esperta; Fatti di lingua; Linguaggio, filosofia e natura umana; Immagini al potere; La lingua italiana suona tra onde di carta leggera; Dalla lingua alla grammatica; In viaggio con Giovanna: La grammatica è una canzone dolce, … Un viaggio … un’esperienza; In viaggio con Sofia: Sofia e la sua filosofia; Filosofia con i bambini? Perché?; Il progetto didattico: I tredici laboratori. PARTE SECONDA NUCLEI FILOSOFICI. Il viaggio e le esperienze vissute: Si parte. Piccoli naufraghi raccontano; Laboratorio n. 1: “Il naufragio di Sofia”(Utile/inutile), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio; Laboratorio n. 2: ” … come la cascata” (Felicità/morte), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Esercizio filosofico; Laboratorio n. 3: “Naufraghi senza parole” (L’enigma delle parole), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Esercizi di riflessione linguistica; Laboratorio n. 4: “La natura è il luogo in cui siamo” (Noi siamo la natura), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Riflessioni, Forse verrà un giorno; Laboratorio n. 5: “Sofia e gli oggetti salvati” (Immaginazione empatica), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Filosofi in famiglia; Laboratorio n. 6: “Il senso dell’abbandono delle cose” (L’abbandono), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Filosofi in famiglia; Laboratorio n. 7: “Gioco delle 100 utopie” (Tra realtà e possibilità), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Resoconto dell’esperienza di autogestione seguita al laboratorio di filosofia con il prof. Luca Mori; Laboratorio n. 8: “Sull’isola con Camilla” (Politica e giustizia), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Esercizi filosofici; Laboratorio n. 9: “Promulghiamo le leggi sull’isola” (Come ad Atene), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Le leggi dell’isola IV D, Le leggi dell’isola IV E, Considerazioni da parte dell’esperta, Intervista al vicesindaco della città; Laboratorio n. 10: “Cane e gatto non si può” (Il pregiudizio), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Collegamenti interdisciplinari, Questionario bambini, Considerazioni sui dati emersi dal questionario, Descrizione della fase attuativa del laboratorio, Collegamenti interdisciplinari , Questionario bambini, Considerazioni sui dati emersi dal questionario; Laboratorio n. 11: “Sull’isola con gli stranieri” (L’interculturalità), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio; Laboratorio n. 12: “Vedo, tocco e scopro i colori della mia isola” (L’alterità dei colori), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio; Laboratorio n. 13: “Sull’isola si sogna insieme” (Desidero, sogno … vivo), Inquadramento teorico, Descrizione della fase attuativa del laboratorio , Attività: Il treno dei sogni–Il nostro viaggio termina qui; Cosa ci resta? Cosa ci mancherà? Cosa provo nell’abbandonare l’isola? – Conclusione – Notizie sull’isola per chi volesse raggiungerla – Ringraziamenti – Postfazione. Minori migranti e pratica filosofica (Carla Della Penna) – Riferimenti bibliografici – Testi narrativi consultati – Appendice sulle metodologie didattiche
In copertina: illustrazione di Nicoletta de Candia

Data pubblicazione
01/04/2017

ISBN
978 -88-7949-675-9

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